Denominazione: U.N.L.A. (Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo)
Referente: On. Vitaliano Gemelli – Presidente
Regione: Regione Lazio
Provincia: Roma
Email: presidenza@unla.it
Sito web: www.unla.it
Tema di interesse 1: Lifelong learning
Tema di interesse 2: Formazione e aggiornamento professionale dei Docenti
Tema di interesse 3: Valorizzazione e tutela del patrimonio artistico, culturale ed ambientale
Descrizione dell’organizzazione
L’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo è stata fondata in Roma nel 1947, per volontà di autorevoli esponenti del mondo dell’istruzione e della cultura in un momento storico del nostro Paese in cui la maggior parte della popolazione risultava analfabeta o sfornita di titolo di studio in un contesto socio-economico devastato dagli eventi bellici. L’UNLA è una Associazione indipendente, senza scopo di lucro, riconosciuta Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica n° 181 dell’11.2.52 e affiliata all’UNESCO come Organizzazione per Progetti Associati al fine di promuovere l’educazione e la formazione lungo tutto l’arco della vita, lo sviluppo dell’uomo come persona e la sua attiva partecipazione alla vita sociale. (art. 1 Statuto).
Tutte le cariche sono sempre state e sono a titolo gratuito (art.26 Statuto) I Centri di Cultura per l’Educazione Permanente (CCEP) UNLA nell’ambito delle politiche europee e nazionali del Lifelong Learning – educazione per tutto l’arco della vita – svolgono una capillare attività di educazione-formazione diretta ad adulti, studenti e alle loro famiglie. Sono stati considerati dall’UNESCO “i primi a mostrare i legami tra alfabetizzazione ed educazione permanente” e a “costituire un modello di istituzione polivalente per l’educazione degli adulti”.
Nel 1982 l’UNLA ha dato vita alla propria Università, denominata Università di Castel Sant’Angelo per l’Educazione Permanente dell’UNLA (UCSA), costituita per volontà del Presidente del tempo Senatore Salvatore Valitutti. L’UCSA è organo dell’UNLA come da art.7 e art. 18 dello Statuto. L’UNLA, già Ente accreditato dal MIUR ai sensi della Direttiva n° 90/2003 è oggi accreditato ai sensi della Direttiva Ministeriale n° 170/2016 per la Formazione e l’aggiornamento del Personale della scuola.
L’UNLA è iscritta nel registro delle Associazioni di finalità sociale ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n. 383, con il n. 201. L’UNLA è iscritta al RUNTS, con decreto n° G02412 del 23.02.2023 L’UNLA ha ottenuto, il data 05/11/2015, dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali il Riconoscimento del Valore Storico dell’Archivio, che si trova presso il CCEP “R.Carnevale”.
L’UNLA è co-fondatrice di ITALIA EDUCATIVA, Rete che associa moltissimi Centri che hanno come obiettivo il lifelong learning e la diffusione della cultura. L’UNLA ha stipulato Convenzioni con il MIUR, la Sapienza Università di Roma, con l’Università per Stranieri di Siena (per le certificazioni di italiano come lingua straniera- CILS), con la Rete Scuola Lavoro della Provincia di Terni e con la Regione Calabria, con il Conservatorio di Latina “A. Respighi.
L’UNLA è associata all’EAEA (European Association for Education of Adults) con Sede a Bruxelles. Tra le più significative attività culturali dell’UNLA si ricorda la produzione cinematografica di cui alcuni film: “Non basta soltanto l’Alfabeto” e “Cristo non si è fermato ad Eboli” risultati vincitori del Leone d’Oro e del Gran Premio alla mostra cinematografica biennale di Venezia del 1959 nonché del VI Westdeutsche Kurzfilmtage Ober Hausen per il film “Non basta soltanto l’Alfabeto.
I loro autori sono stati cineasti illustri: Michele Gandin e Giuseppe Rotunno. La filmografia documentale è presso Biblioteche e cineteche nazionali e internazionali e viene riprodotta in diretta in sale e trasmissioni televisive; il Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, l’assegnazione della medaglia d’Oro da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Tra le attività culturali dell’UNLA è da evidenziare quella editoriale tra cui si ricordano in particolare i Quaderni bimestrali dell’Unione dal 1951. La pubblicazione del n.9-10 del 1965 riporta il documento dell’UNLA presentato al Congresso Mondiale dei Ministri per l’Educazione, per l’eliminazione dell’analfabetismo, svoltosi a Teheran dall’8 al 19 settembre 1965. Si ricorda altresì la pubblicazione di Maria Montessori sul metodo per l’insegnamento agli adulti, 1951; i Notiziari UNLA “I Centri di Cultura Popolare” che hanno diffuso fin dal 1948 le iniziative e la produzione culturale dei Centri.
A questo si aggiungono le relazioni di lavoro annualmente pubblicate. Dal 1982 al 2006 è stato pubblicato il Bollettino bimestrale “Educare l’Adulto” seguito da “Il Bollettino dei Centri” e da “La Diseguaglianza Educativa”,2007. Sono stati altresì pubblicati: “L’Unla di oggi e di domani” 1992 “Tra due Trienni” (1992-1995/ 1996-1998), 1995 “Mancata scolarità ed Educazione degli Adulti” 1995, “L’azione dell’UNLA nella nuova situazione italiana ed europea” “La società della conoscenza ed educazione permanente” 2001 e i “Rapporti di Attività dal 2003 al 2021”.
Si ricordano inoltre numerose pubblicazioni della Presidente Lorenzetto tra cui i volumi: “La Storia di un’idea” che riporta le attività dei Centri dal 1947 al 1957 (tradotto in inglese, francese, spagnolo) del 1969; I Centri di Cultura Popolare in Sardegna (1963) “Dal Profondo Sud” – La storia di un’idea, 1994. Quanto al campo ricerca-azione, vari i testi delle nostre attività scientifiche che hanno avuto amplissimo risalto sulla stampa nazionale, suscitando appassionati dibattiti tra cui si segnalano: “Volar Sanz’ali”, 2004, “La Zoppia Educativa a Roma,“La Croce del Sud”,2005 e infine “La Connessione Educativa”, 2006, “Il massimo del minimo”, 2009, tutte opere a cura del Presidente del tempo, Prof. Saverio Avveduto.
Con la qualifica di APS, l’UNLA ha svolto e sta svolgendo dei Progetti di grande importanza, finanziati dal Ministero del Lavoro, a cui partecipano numerosi giovani e adulti, Enti Pubblici e Enti del Terzo Settore.